Bergson
IL PENSIERO
Bergson nega la qualità della scienza affermando che l'individuo non è conoscibile scientificamente e che per egli non possono essere utilizzate le stesse regole che consentono l' interpretazione dei fenomeni.
Berson esegue una netta separazione tra tempo nella scienza e tempo nella vita:
TEMPO DELLA SCIENZA:
- è una grandezza misurabile e omogenea
- è fatto di istanti tutti uguali e allo stesso tempo tutti diversi
- è il tempo reversibile che consente la ripetizione
- è il tempo spazializzato ed esteriore
TEMPO DELLA VITA:
- è fatto di attimi inripetibili
- è il tempo vissuto
- si costruisce nella continuità
- l'uomo fa conserva anche senza accorgersene
MATERIA E MEMORIA
In materia e memoria Bergson espone il problema di definire una relazione tra il corpo e lo spirito.
egli critica:
- l'ipotesi epifenomenista, secondo la quale il pensiero è una semolice funzione del cervello
- l'ipotesi parallelista, secondo la quale gli stati del pensiero e gli stati del cervello sono traduzioni di uno stesso originale in due lingue diverse.
Alla tesi idealistica e alla tesi realista, Bergson contrappone il senso comune.
Secondo il senso comune l'oggetto esiste indipendentemente dalla coscienza che lo percepisce.
La materia è un insieme di immagini e il nostro corpo è un immagine che agisce sulle altre immagini attraverso la percezione.
La memoria pura e la conoscenza nella sua durata reale, indipendente da ogni legame con il corpo, e la totalità della nostra esperienza passata.
L'EVOLUZIONE CREATRICE
l'opera più importante di Bergson, in questa critica egli critica:
l'evoluzionismo meccanicistico, poiché considera il processo evolutivo dominato da una necessità.
l'evoluzionismo finalistico, poiché riproduce lo schema meccanico, vincolando l'evoluzione alla realizzazione.
BERGSON DISTINGUE DUE TIPI DI SOCIETÀ
SOCIETÀ APERTA
-l'umanità stessa, che comprende tutti gli uomini, in quanto tali.
- è dominata dal principio di amore universale
- Regna la morale aperta, volta alla dilatazione della vita.
è una reazione difensiva della natura contro ciò che deprime l'essere umano
SOCIETÀ CHIUSA
- sono le comunita umane: l'uomo ne fa parte e ne assume idee e regole
- la vita diventa sistema di abitudini e di leggi che limitano l'uomo.
- regna la morale dell'abitudine
Si identifica col misticismo, la cui essenza è l'amore, coincidente con l'amore di Dio per la sua opera
Buona sintesi... qualche approfondimento?
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